Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pedofilia,

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2010 11:16
OFFLINE
Post: 102
Sesso: Femminile
02/05/2010 11:16

gravi delitti da parte fondatore Legionari


Un'indagine vaticana durata un anno sull'ordine dei Legionari di Cristo ha evidenziato che il suo fondatore, Padre Marcial Maciel Degollado -- che si è scoperto essere molestatore e padre di almeno un figlio -- ha tenuto comportamenti così gravi e immorali da configurarsi "veri delitti". Continua a leggere questa notizia


Lo riferisce oggi la Santa Sede, precisando che l'indagine -- realizzata da cinque vescovi -- "ha potuto appurare che la condotta di P. Marcial Maciel Degollado ha causato serie conseguenze nella vita e nella struttura della Legione, tali da richiedere un cammino di profonda revisione".

Nel marzo scorso, l'Ordine dei Legionari si era scusato con le vittime degli abusi di Maciel, le cui accuse sono state ignorate per anni.

"I gravissimi e obiettivamente immorali comportamenti di P. Maciel, confermati da testimonianze incontrovertibili, si configurano, talora, in veri delitti e manifestano una vita priva di scrupoli e di autentico sentimento religioso", spiega oggi il Vaticano.

"Di tale vita era all'oscuro gran parte dei Legionari, soprattutto a motivo del sistema di relazioni costruito da P. Maciel, che abilmente aveva saputo crearsi alibi, ottenere fiducia, confidenza e silenzio dai circostanti e rafforzare il proprio ruolo di fondatore carismatico".

La Santa Sede sottolinea come spesso "il discredito e l'allontanamento di quanti dubitavano del suo retto comportamento" hanno creato attorno a Maciel "un meccanismo di difesa che lo ha reso per molto tempo inattaccabile, rendendo di conseguenza assai difficile la conoscenza della sua vera vita".

Nel corso dell'inchiesta, i cinque vescovi hanno incontrato più di mille legionari ed hanno vagliato centinaia di testimonianze scritte, oltre ad aver visitato quasi tutte le case religiose e le opere di apostolato dirette dalla Congregazione, spiega il Vaticano.

Padre Marcial Maciel, morto nel 2008 a 87 anni, è stato una figura di culto all'interno dell'ordine e per anni è stato molto vicino a Papa Giovanni Paolo II, nonostante le accuse di abusi nei confronti di giovani seminaristi.

L'ordine scoprì poi che il prelato ha vissuto una doppia vita per decenni e le rivelazioni hanno inferto un duro colpo morale ai Legionari e al loro movimento Regnum Christi, che ha decine di migliaia di membri.

Malgrado fosse un sacerdote, Maciel aveva un'amante che gli ha dato almeno un figlio in Messico, suo paese d'origine, e forse ha avuto anche altri due figli da un'altra donna.

Ex-seminaristi hanno accusato il sacerdote di abusi sessuali, ma per anni l'ordine ha negato le accuse.

Fondato da Maciel nel 1941, l'ordine ha circa 850 sacerdoti, 2.500 seminaristi in 21 paesi e gestisce un'università pontificia a Roma.

Nel 2006, dopo nuove prove, Papa Benedetto XVI ordinò a Maciel di ritirarsi ad una vita di "preghiera e penitenza". All'epoca, le sanzioni fecero di lui uno dei personaggi più prominenti ad essere punti per gli abusi sessuali nella storia della Chiesa. Ma quanto è morto, Maciel era ancora un sacerdote.

it.notizie.yahoo.com/4/20100501/tts-oittp-legionari-vaticano-ca02...



L'umorismo è la cintura di salvataggio nel fiume della vita.(Wilhelm Raab)


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com