Testimoni di Geova e dottrine
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Informazioni archeologiche sul 607 a.e.v.

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2010 02:34
16/09/2010 16:27

Il Vat 4956 come va interpretato?
Parte (1)

Uno dei principali reperti archeologici usati in rete con fin troppa leggerezza, per contraddire il credo dei Testimoni di Geova i quali asseriscono sin dal 1988 che fu nel 607 a.e.v, durante il periodo Neobabilonese, che Gesuralemme e il suo tempio furono distrutti, è un antico diario astronomico consevato nel Museo di Berlino e catalogato con la sigla "V.A.T. 4956".

E' vero che non pare debba trattarsi del diario originariamente scritto, ma di una sua copia, molto probabilmente ricopiata durante il periodo Seleucide.
Dopo il diario astronomico più antico, il BM 32312, osservato durante il 653bc e molto lacunoso, il Vat 4956 è al presente il reperto archeologico più completo che registra le osservazioni astronomiche che furono effettuate durante quel periodo storico.

Lo studioso A. J. Sachs, sin dagli anni 50, si prodigò nel difficle compito di comprendere a quale specifico anno del periodo Neobabilonese fosse attribuibile il reperto da lui esaminato, traslato dai suoi segni cunifiromi e tradotto in inglese riga per riga.

Nel fare ciò, dovette ragionevolmente tenere conto di molti altri reperti archeologici ai quali aveva accesso e a relative fonti di storici antichi che davano indicazioni riguardo ai tempi di regno dei re di quel periodo.

Un importante altro reperto (non astronomico), quello in migliore stato di conservazione, fu rivenuto nel 1956 dal Dr. D. S. Rice, come mattonelle ai lati cardinali di un'antica moschea nel sito archeologico di Harran (Iraq moderno). Il reperto è scritto solo su un lato e il suo dorso era usato come mattonella del pavimento; l'intero reperto, noto come "Nobonedo H1,A (entrata Sud), H1 B, (Entrata Nord), H2, A (Entrata Est) e H2 B, (Entrata Ovest) era in quattro parti ed era nelle mattonelle alle porte di entrata dei rispettivi punti cardinali della Moschea.

Quel reperto, assieme alle informazioni dello storico Beroso (intorno al 400bc) riportate da Giuseppe Flavio, e assieme al Vat 4956, che Sachs stava già decifrando, indussero l'archeologo - astronomo Sachs a stimare, partendo dal 7° anno di Cambise definibile mediante un altro importante diario astronomico, il BM 33066, più noto come "Strassmaier Cambise n° 400), per la probabile data del 568bc l'anno di osservazione di suddetto diario.

Significa con questo che la data fino allora sostenuta dai "Testimoni di Geova" debba essere "riveduta" sull abase di queste apparentemente incontestabili evidenze archeologiche e storiche, nonché astronomiche, come vederemo poi?

NO, in quanto non sono i "testimoni di Geova" a dire (anche se lo sostengono) che il tempo della distruzione di Gerusalemme fu nel 607 a.e.v, ma è la stessa Bibbia, la Parola di Dio che lo evidenzia mediante le informazioni storiche in essa scritte. Informazioni storiche che spesso e negligentemente sono trascurate o disattese di fronte ad apprenti testimonianze archeologiche.

Nella parte due, saranno date informazioni specifiche sul reperto Vat. 4956.

Per ora penso sia meglio che mi fermo qui.

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com